Ritratti di grandi scienziati che hanno cambiato il mondo e continuano a farlo
Silvio Curti e il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria vi invitano alla mostra “Out of the Blue”.
Dal 25 gennaio al 25 febbraio 2019 nella sede dell’Università degli Studi dell’Insubria di Via Valleggio, 11 a Como l’artista Silvio Curti ha esposto una raccolta dei suoi #Poptrait, ritratti in chiave pop di scienziati italiani e internazionali che hanno contribuito al progresso tecnologico e sociale dell’umanità.
Di punto in bianco, un fulmine a ciel sereno, un lampo di genio. Qualcosa di inaspettato rompe lo stato attuale delle cose. Uno scienziato colto all’improvviso, nel mentre di una qualsiasi azione. 10, 20, 30 anni passati ad analizzare quel fenomeno, a rileggere quella teoria, a ripetere quell’esperimento che non trova il risultato atteso. E poi la folgorazione. Con la stessa intensità che provoca l’accostamento di due colori complementari si palesa davanti agli occhi l’oggetto della ricerca.
Albert Einstein, Enrico Fermi, Carlo Rubbia, Alessandro Volta, Fabiola Gianotti sono solo alcuni degli scienziati ritratti da Silvio Curti nella serie di “Out of the blue” per omaggiare il loro contributo alle tante branche delle scienze naturali, applicate e sociali.
L’arte pop di Silvio Curti incontra la scienza. “Con questa mostra voglio portare l’attenzione sui volti noti e meno noti della scienza. Come accadde per la nascita della pop art con Hamilton e Lichtenstein, che negli anni 60 riuscirono ad attivare una nuova cultura dell’immagine popolare, nello stesso modo porterò la scienza nelle case della gente.”
Con questa affermazione Curti diventa nuovo vate e missionario della cultura scientifica attraverso i suoi “Poptrait”, ritratti dai colori accesi e squillanti, realizzati con la tecnica dei disegnatori tessili, ecoline e pantone su carta cotone.